CASTELNUOVO DEL GARDA (giovedì 11 aprile 2024) – Nella mattinata odierna, si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Castelnuovo del Garda, presenziata dai vertici di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (società del Gruppo A4 Holding), dai rappresentanti delle ditte appaltatrici riunite in Raggruppamento Temporaneo d’Imprese, dal Sindaco di Castelnuovo del Garda e dai delegati delle amministrazioni comunali coinvolte, oltre ai rappresentanti della Provincia di Verona, della Comunità del Garda e delle associazioni di categoria locali, come Federalberghi Garda.
di Francesco Catania
L’intervento, atteso da tempo, riguarda la costruzione di un nuovo casello lungo l’autostrada A4, a circa 3,5 chilometri da Peschiera del Garda, e comprende anche le opere di interconnessione con la viabilità ordinaria. Questa infrastruttura è cruciale per risolvere il problema del traffico congestionato al casello di Peschiera del Garda, particolarmente durante i periodi di alta affluenza turistica.
Il nuovo casello sarà collegato alla A4 tramite uno svincolo con cavalcavia autostradale e una rotatoria per il collegamento alla viabilità ordinaria (S.R. n. 11 e S.R. n. 450). Inoltre, è previsto il raddoppio della bretella che conduce alla S.R. 11 a Cavalcaselle.
L’autostazione, dotata di 15 piste e parcheggi per autovetture, mezzi pesanti e pullman, fungerà da punto di interscambio e terminal bus per i fruitori dei parchi turistici e naturalistici della zona del Lago di Garda.
L’opera è stata progettata tenendo conto dell’ambiente circostante, con interventi di inserimento paesaggistico e acustico. L’investimento totale, sostenuto interamente dal Gruppo A4 Holding, ammonta a 86,74 milioni di euro.
I lavori, che prevedono il completamento entro 900 giorni dall’inizio delle opere, consentiranno l’apertura dell’autostazione entro la fine del 2026. Bruno Chiari, Direttore Generale di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, ha sottolineato l’importanza dell’intervento nel migliorare la viabilità e lo sviluppo economico della zona del basso Lago di Garda e del Veneto.
Last modified: Aprile 19, 2024