CALDIERO e VALEGGIO SUL MINCIO (martedì 16 aprile 2024) – Partiti i lavori per la realizzazione delle nuove palestre degli istituti superiori di Valeggio sul Mincio e Caldiero, presentati venerdì scorso nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero. L’investimento complessivo supera i 5 milioni di euro, di cui 3,1 milioni provenienti dai fondi PNRR intercettati dall’ente. Sia per Valeggio che per Caldiero, la fine dei lavori è attesa per i primi mesi del 2025.
di Rossana Rizzitelli
A Valeggio, l’investimento totale è pari a 2,33 milioni di euro. La ditta affidataria dei lavori ha avviato gli interventi di preparazione del terreno per la realizzazione delle fondazioni nell’area verde a nord dell’istituto alberghiero Carnacina. La palestra, che sorgerà in adiacenza alla scuola, prevede la costruzione di un edificio con area sportiva e blocco spogliatoi e potrà essere utilizzata anche dalle associazioni locali al di fuori dell’orario scolastico. La struttura, per una superficie totale di oltre 800 metri quadrati, avrà un’alta efficienza termica, grazie a soluzioni quali pannelli isolanti particolarmente performanti e finestre schermate. Il blocco degli spogliatoi ospiterà anche quelli degli insegnanti, bagni, docce e spogliatoi per persone con disabilità.
A Caldiero è stata recintata l’area di cantiere dove sarà realizzata la nuova palestra collegata all’istituto Stefani-Bentegodi tramite un passaggio coperto. All’ingresso troveranno posto due spogliatoi per studentesse e studenti, uno per gli insegnanti e un’infermeria/deposito. L’area sportiva avrà una superficie di oltre 670 metri quadrati. La nuova struttura sarà accessibile sia dall’istituto che dall’esterno e sarà realizzata con soluzioni per ridurre al minimo i consumi energetici, quali l’utilizzo di sistemi isolanti ad alta efficienza e pannelli fotovoltaici sulla copertura. Il costo complessivo è pari a 2,7 milioni di euro.
Tag: Caldiero, istituti superiori, palestre, Valeggio sul Mincio Last modified: Aprile 16, 2024