Scritto da 6:53 pm Verona, Attualità

Novità editoriali e una mostra su Joan Miró per la rassegna “Libri e rose”

VERONA (martedì 23 aprile 2024) – Dal 2 al 5 maggio, maratone di lettura, mostre a tema e ospiti internazionali. Tra i più attesi, Piero Dorfles, Helena Janeczek e Salvatore Settis. Per i cent’anni dalla nascita, anche un focus dedicato al veronese Walter Chiari. Scrivere, stampare, leggere torna ad animare Verona per la sua terza edizione per la manifestazione letteraria “Libri e rose”.

di Rossana Rizzitelli

Organizzata dal Comune di Verona con la Società Letteraria di Verona e la Kasa dei Libri, la manifestazione si svolge in alcuni degli indirizzi più prestigiosi, in concomitanza con il Maggio dei Libri: la Biblioteca Civica di Verona, sede principale, assieme al Conservatorio di Verona e alla Società Letteraria di Verona.

Un appuntamento atteso che porta in città scrittrici e scrittori come il premio Strega Helena Janeczek e il premio Campiello Marco Balzano, giovani autori come Francesca Diotallevi, ma anche lo scienziato del Cern Guido Tonelli, la giornalista irlandese Sally Hayden e l’archeologo di fama internazionale Salvatore Settis.

Mantenendo un tono divulgativo e leggero, “Libri e rose” favorisce momenti di dibattito sui principali temi di attualità. Grazie alla rassegna, infatti, un pubblico variegato di lettori di tutte le età potrà vivere occasioni diverse di conoscenza, divertimento e interazione. Per l’occasione aprirà in via straordinaria di domenica la Biblioteca civica per presentare al pubblico la mostra “Joan Miró sulle pagine di Derrière le miroir” e con tanti eventi d’incontro con autori e autrici di livello internazionale.

A guidare il pubblico ci saranno la giornalista d’inchiesta Sally Hayden, che documenta le rotte dei migranti, Giovanni Porzio, reporter e testimone delle vicende del mondo islamico, e lo scienziato del Cern Guido Tonelli, per un viaggio nei segreti della materia, insieme allo scrittore Marco Balzano.Di anno in anno la proposta di “Libri e rose” si arricchisce di novità: in programma anche una speciale iniziativa per bambini e famiglie, pensata per far divertire i più piccoli con l’arte e le parole, e una sezione di appuntamenti dedicati alla città.

Una festa del libro che include, come nelle scorse edizioni, anche il pubblico dei giovani studenti, per i quali sono stati pensati appuntamenti ad hoc per approfondire insieme a esperti di fama nazionale alcuni dei maggiori temi proposti dai programmi scolastici. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito del Comune di Verona.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 23, 2024
Close