Scritto da 8:50 am Verona, Eventi/Spettacolo

Verona: Angels in Run, sport e solidarietà per combattere la violenza di genere

VERONA (venerdì 26 aprile 2024) – La manifestazione benefica “Angels in Run #piùlucealledonne” torna a Verona il 5 maggio, chiudendo il programma legato alla festa dell’8 marzo “La Città delle Donne”. Organizzata dall’Associazione Angels in Run in collaborazione con UISP Comitato Verona e sostenuta dal Comune, l’evento mira a raccogliere fondi per sostenere due importanti progetti contro la violenza di genere.

di Francesco Catania

I proventi della corsa saranno destinati al supporto di due iniziative significative: un percorso di arte terapia promosso dalla Protezione della Giovane, casa rifugio che offre sostegno a donne vittime di violenza domestica a Verona, e un programma di formazione professionale per donne vulnerabili gestito da Progetto Quid, che mira a promuovere l’autonomia economica femminile.

Barbara Bissoli, vicesindaca e assessora alla parità di genere, ha dichiarato: “Questa iniziativa, che unisce lo sport alla lotta contro la violenza di genere, è diventata una tradizione nel panorama degli eventi sportivi veronesi. I proventi andranno a beneficio di due progetti importanti, confermando l’impegno del Comune di Verona nel contrastare la violenza e promuovere il valore femminile”.

Anna Marostica ed Elen Bono, organizzatrici dell’evento, hanno sottolineato: “Il nostro motto ‘Più luce alle donne’ riflette il desiderio di unire lo sport alla causa della lotta alla violenza di genere, un problema che riguarda tutti. Siamo grati per il sostegno degli uomini che partecipano alla manifestazione e si offrono come volontari, dimostrando un forte desiderio di essere parte attiva nel promuovere il cambiamento necessario”.

La corsa si terrà domenica 5 maggio alle ore 9.30 presso Corte Molon nel Parco dell’Adige Nord. Saranno proposti due percorsi, di circa 7 e 10 km, adatti a tutti i livelli di preparazione fisica. La quota di partecipazione è di 15 euro e include il kit gara con maglia evento esclusiva (per i primi 1.000 iscritti), pettorale, assicurazione e servizio ristoro. Per gruppi di almeno 10 persone paganti è prevista una gratuità. I bambini sotto i 12 anni possono partecipare gratuitamente, accompagnati da un adulto.

Per iscriversi è possibile visitare il sito angelsinrun.it/evento o recarsi presso uno dei punti vendita autorizzati a Verona e provincia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2024
Close