Scritto da 6:35 am Verona, Eventi/Spettacolo

Sfilata dei carri del “Venardì Gnocolar”. Celebrazione multiculturale a Verona

VERONA (lunedì 29 aprile 2024) – Il Venardì Gnocolar ha animato le strade di Verona con la sfilata dei carri di carnevale, partendo da corso Porta Nuova alle 15 e dirigendosi verso San Zeno. Questo evento, originariamente programmato a febbraio ma annullato per il maltempo, ha riunito 113 gruppi carnevaleschi, 6 bande musicali e majorette, insieme a 23 carri allegorici.

di Francesco Catania

La festa ha anche accolto, per la prima volta, rappresentanze delle minoranze etniche di Verona, vestite nei loro abiti tradizionali provenienti da Brasile, Moldavia, Sri Lanka, Tanzania, Messico e Ucraina. Questa novità ha reso il carnevale un’esperienza multiculturale e inclusiva, celebrando la diversità e la condivisione tra i popoli.

L’atmosfera culinaria del carnevale è stata anticipata dalle 12 con la degustazione degli gnocchi tradizionali veronesi in Piazza San Zeno, aggiungendo un tocco gastronomico alla festa. La sfilata ha incarnato il spirito festoso e conviviale, riflettendo i valori di pace e coesione che uniscono la comunità durante questa colorata celebrazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2024
Close