VERONA (giovedì 2 maggio 2024) – Il Comune di Verona ha varato un ambizioso progetto per riportare le grandi mostre e promuovere l’arte contemporanea, coinvolgendo attivamente cittadini, associazioni e comitati. Martedì mattina, la Giunta comunale ha approvato una delibera per avviare un nuovo percorso di valorizzazione dell’arte contemporanea in città.
di Francesco Catania
L’obiettivo principale è riprendere il dialogo con la Fondazione Cariverona per definire insieme il futuro utilizzo di Palazzo Forti come sede espositiva, attraverso la redazione di uno specifico progetto. Si intende anche acquisire nuovi ambienti espositivi, rigenerare aree dismesse e incentivare il turismo congressuale e culturale.
L’assessora alla Cultura, Marta Ugolini, ha spiegato che si tratta di “un piano di lavoro di respiro pluriennale per mettere in rete progettualità, professionalità e competenze, offrendo una proposta culturale sempre più ricca e completa”. Il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti, sia istituzionali che privati, sarà fondamentale per il successo del progetto.
Il presidente della Commissione Cultura e Turismo, Alberto Battaggia, ha sottolineato l’importanza di questo segnale per la città, riconoscendo il ruolo politico-culturale del settore. Verona, con le sue risorse istituzionali e private, ha tutte le carte in regola per garantire esperienze culturali aggiornate e formative per la collettività e i giovani.
Verona è una delle principali destinazioni turistiche grazie al suo ricco patrimonio storico-artistico. Tuttavia, nonostante le iniziative dei Musei Civici, negli ultimi anni si è registrato un indebolimento dell’offerta legata all’arte contemporanea. La delibera mira a rilanciare questo settore, considerando anche l’esperienza positiva di eventi come Art Verona, che confermano l’interesse della città per l’arte contemporanea.
L’Amministrazione comunale vuole sostenere e rilanciare la vivacità culturale di Verona, mettendo a disposizione un’offerta sempre più ricca, attrattiva e di respiro internazionale. La promozione dell’arte contemporanea e delle grandi mostre sarà fondamentale per arricchire l’offerta culturale della città e attrarre un turismo più consapevole e diversificato.
Last modified: Maggio 2, 2024