Scritto da 10:34 am Verona, Politica

I candidati del Nordest per le Elezioni Europee

VERONA (giovedì 2 maggio 2024) – In vista delle prossime Elezioni Europee, la provincia di Verona è inserita nella circoscrizione del Nordest e quindi gli elettori veronesi, l’8 e il 9 giugno prossimi, potranno votare i candidati inseriti nelle liste. 17 i simboli che verranno poi inseriti nelle schede elettorali.

di Rossana Rizzitelli

Uno di questi simboli ne conterrà altrettanti al suo interno. È il simbolo della lista Libertà. Il leader di questa formazione è Cateno De Luca, già sindaco di Messina e ora primo cittadino di Taormina. De Luca si presenta come capolista anche nel Nordest, ma al terzo posto tra i candidati di Libertà c’è il veronese Vito Comencini.

L’obiettivo sarà superare la soglia di sbarramento del 4% e quindi entrare con almeno un candidato nel parlamento europeo. Non ci sono coalizioni tra i partiti, ma ogni partito correrà per sé trovando solo successivamente le alleanze con gli eletti più affini politicamente.

Il nome più altisonante è quello della premier Giorgia Meloni, capolista di Fratelli d’Italia. Nella lista c’è scritto che la candidata è “Giorgia Meloni detta Giorgia”, anche se sicuramente lei lascerà il suo seggio nel parlamento europeo ad altri candidati. Candidati tra i quali anche i veronesi Daniele Polato e Maddalena Morgante.

Veronese è invece il capolista della Lega, Paolo Borchia, che si ripresenta per un nuovo mandato da eurodeputato. Nella lista del Nordest, il generale Roberto Vannacci è comunque presente al penultimo posto. Come Fratelli d’Italia, anche Forza Italia ha scelto il suo leader nazionale Antonio Tajani come capolista, ma il veronese Flavio Tosi è presente come terzo in lista.

Parlano poco veneto i candidati in lista del Partito Democratico. Il capolista è il presidente delle Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Ha un passato nella Cgil veronese il terzo in lista, Ivan Pedretti, mentre è sesta l’europarlamentare uscente vicentina, Alessandra Moretti.

Veneta è invece la capolista di Alleanza Verdi-Sinistra, la consigliera regionale Cristina Guarda, cresciuta nel Vicentino ma nativa di Cologna Veneta. Il suo nome precede quello del più noto a livello nazionale Mimmo Lucano, mentre al quinto posto in lista c’è la veronese Jessica Cugini, attualmente consigliera comunale nel capoluogo scaligero.

Nella composizione delle liste, il Movimento 5 Stelle e Azione. I pentastellati mettono come capolista l’eurodeputata uscente Sabrina Pignedoli. Azione invece punta sul suo leader nazionale Carlo Calenda, il cui nome precede quello della ex ministra Elena Bonetti.

6 i partiti che compongono la lista Stati Uniti d’Europa. Tra questi anche Italia Viva, che candida come quarto in lista il sindaco di Garda Davide Bendinelli, e +Europa, che propone il veronese Giorgio Pasetto e la veronese d’adozione Marina Sorina.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 2, 2024
Close