PORTOGALLO (venerdì 3 maggio 2024) – La giovane ginnasta veronese Sofia Pellissier della squadra Senior femminile italiana ha lasciato il segno ai campionati europei di trampolino elastico a Guimaraes, Portogallo, nell’aprile scorso, confermando il suo talento e imponendosi con risultati di rilievo.
Partecipando alla gara individuale, Sofia ha eseguito un esercizio con un grado di difficoltà di 10,9 e 7 doppie rotazioni, ottenendo un punteggio di 50,650 che l’ha posizionata a metà classifica. Nel suo secondo tentativo, Sofia ha cercato di aumentare l’altezza dell’esercizio per migliorare la sua posizione, ma non è riuscita a scalare ulteriormente. Il suo 36° posto complessivo è considerato un successo, dato che si è piazzata a soli 9 decimi dalla semifinale, risultando anche la seconda migliore fra le atlete italiane in gara.
Nella competizione a squadre, l’Italia si è classificata al 10° posto, ma ci sono state alcune recriminazioni date la mancanza della quarta atleta che ha influenzato i punteggi complessivi senza possibilità di scartarli.
Nella prova di sincronizzato, Sofia insieme alla sua compagna Isabella Murgo, ha ottenuto un risultato eccezionale, avvicinandosi alla storica finale a otto. Il loro punteggio totale di 44,850, con un 8,70 nel sincronizzato, è stato il sesto migliore nella seconda routine, battendo il loro precedente record di 42,250.
Il coach di Sofia, Roberto Girelli, ha elogiato l’atleta definendola molto giovane e solo al terzo anno nella massima categoria. Ha sottolineato che se Sofia continuerà a lavorare con costanza, potrà presto ottenere risultati consoni al suo straordinario talento, promettendo un futuro radioso per la ginnasta.
Last modified: Maggio 3, 2024