Scritto da 10:14 am Verona, Attualità

Cura del patrimonio arboreo: gli interventi online su amiavr.it

VERONA (domenica 5 maggio 2024) – La cura del vasto patrimonio arboreo cittadino richiede un impegno continuo, con centinaia di interventi annuali che vanno dalla potatura alla sostituzione degli alberi. Per garantire maggiore trasparenza e rendicontazione dell’operato, Amia ha reso disponibili online i dettagli degli interventi più rilevanti.

di Francesco Catania

Sulla pagina Verde Pubblico del sito www.amiavr.it, è attiva la sezione “Alberature”, dove è possibile trovare gli elenchi degli interventi e la documentazione di studio di ciascun albero da sostituire. Inoltre, è presente un qrcode che rimanda alla sezione, stampato e affisso su cartelli informativi temporanei piantati in loco alcuni giorni prima degli interventi.

Roberto Bechis, presidente di Amia, sottolinea l’importanza della tutela del patrimonio arboreo e della sicurezza pubblica, spiegando che alcuni abbattimenti sono inevitabili per garantire l’incolumità. Con questa rendicontazione, si intende coinvolgere i cittadini interessati nella condivisione delle informazioni.

La prossima settimana è previsto un intervento in Viale della Repubblica, in Borgo Trento, dove saranno potati alcuni ippocastani e sostituiti sei alberi non idonei dopo le indagini strumentali. I cartelli informativi affissi riportano alle perizie di stabilità eseguite su ogni albero soggetto a intervento.

Francesco Donini, responsabile Verde verticale di Amia, spiega che sarà definita la scelta delle nuove specie da piantare dopo l’estate, rispettando i ritmi naturali per garantire il benessere delle nuove piante.

Tra gli interventi recenti, oltre alla cura del parco antistante il Cimitero Monumentale, Amia sta lavorando alla potatura e sostituzione degli alberi nei cortili degli istituti scolastici, con tutti i dettagli disponibili online sulla nuova sezione del sito.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 5, 2024
Close