VERONA (domenica 12 maggio 2024) – Tre iniziative per promuovere la socialità e l’integrazione delle persone con disabilità animeranno le piazze veronesi a partire dalla prossima settimana e fino a inizio giugno: “Anch’io sono capace – Negozi Senza Barriere”, “Di tutti i colori!” e “Street gallery”, promosse da A.S.D. La Grande Sfida Onlus, in collaborazione con l’Ulss 9 Scaligera, Confcommercio, Confesercenti e l’Amministrazione comunale scaligera.
di Rossana Rizzitelli
Da martedì 14 a venerdì 17 maggio torna la campagna “Anch’io sono capace – Negozi Senza Barriere”: una settimana di inserimenti socializzanti al lavoro nei negozi del centro storico di Verona. Quest’anno all’iniziativa aderiscono 66 persone con disabilità e 41 negozi, un’esperienza di inserimento socio-lavorativo per creare i presupposti culturali e sociali ed esperienze innovative e sostenibili di inserimento al lavoro.
Mercoledì 15 in piazza delle Erbe se ne vedranno “Di tutti i colori!”. Ritrovo dalle ore 9.30 alle 10.30 presso la scalinata del Municipio per la partenza di una passeggiata fino a piazza delle Erbe, dove aprirà il mercato comune e le persone con disabilità dei Centri Diurni dei Distretti 1 e 2 dell’Ulss 9 esporranno e metteranno in vendita gli oggetti artigianali realizzati a mano.
Da martedì 21 maggio a domenica 9 giugno, nei negozi del centro di Verona si terrà la settima edizione di “Street gallery”. In 40 esercizi commerciali saranno esposte le opere prodotte da alcuni artisti con disabilità dei Centri diurni e dei Centri diurni del Servizio di Salute Mentale dell’Ulss 9 Scaligera. L’iniziativa è un’occasione per far conoscere alla città lo spessore artistico delle opere proposte e dei loro autori.
Tag: disabilità, integrazione Last modified: Maggio 12, 2024