Scritto da 4:56 pm Verona, Cronaca

Visite gratuite per il controllo della tiroide a Borgo Trento e Borgo Roma

VERONA (martedì 21 maggio 2024) – Per sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione e alla cura, fino al 25 maggio si tiene la Settimana mondiale della tiroide, patrocinata dall’Istituto superiore di sanità.

di Rossana Rizzitelli

L’ipotiroidismo causato da un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei determina rallentamento generale del metabolismo. L’ipertiroidismo è la produzione eccessiva di ormoni tiroidei e determina un’accelerazione di molti processi metabolici. Entrambe sono patologie croniche, nella maggior parte dei casi di natura autoimmune, ovvero causate da una reazione immunitaria anomala. Anche la patologia nodulare tiroidea è una patologia cronica. Nei pazienti sottoposti a tiroidectomia totale e terapia radiometabolica, i tassi di sopravvivenza a 10 anni raggiungono il 96-98% e i tassi di recidiva l’1-3%.

L’Aoui di Verona aderisce all’iniziativa offrendo visite gratuite di screening alla tiroide, domani a Borgo Roma e giovedì a Borgo Trento. Per prenotazioni telefonare allo 045 8128161; giovedì, dalle 16.00 alle 18.00, nel padiglione 22, primo piano dell’ospedale di Borgo Trento.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 21, 2024
Close