VILLAFRANCA DI VERONA e VALEGGIO SUL MINCIO (giovedì 23 maggio 2024) – Martedì scorso, i rappresentanti del comitato Difesa Territorio Quaderni Valeggio hanno consegnato in Regione Veneto quasi 12mila firme contrarie al progetto di discarica di amianto, presente al confine tra Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio.
di Rossana Rizzitelli
Il comitato è stato accolto da un gruppo di consiglieri regionali, tra i quali Stefano Valdegamberi, Marco Andreoli, Erika Baldin, Anna Maria Bigon, Cristina Guarda, Elena Ostanel, Daniele Polato, Filippo Rigo e Alessandra Sponda, che sostengono una mozione suggerita dallo stesso comitato e presentata da Valdegamberi.
In questa mozione si chiede alla giunta di modificare il Piano Rifiuti del Veneto in modo da eliminare la deroga che permette la creazione di nuove discariche di amianto anche in delicati contesti ambientali. Ai consiglieri, i membri del comitato hanno consegnato le firme raccolte in pochi mesi.
La richiesta è chiara: chiedere a Zaia di fare marcia indietro e togliere la deroga che consente di realizzare le discariche di amianto anche nelle zone di ricarica degli acquiferi
Tag: comitato Difesa Territorio Quaderni Valeggio, discariche di amianto, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona Last modified: Maggio 23, 2024