Scritto da 9:14 am Verona, Attualità

La clinica neurologica di Verona: ricerca avanzata e cura dedicata dei pazienti

VERONA (venerdì 14 giugno 2024) – La Clinica Neurologica di Verona accoglie annualmente 300 pazienti con disturbi neurologici funzionali da tutta Italia. Ha creato il Registro nazionale per 1500 pazienti e fondato Aidinef, la prima associazione italiana dedicata a questi disturbi. I disturbi neurologici funzionali, causati da problemi nel funzionamento del sistema nervoso centrale, includono sintomi come debolezza agli arti, tremore e perdita di sensi.

di Francesco Catania

Michele Tinazzi, direttore della clinica, ha presentato le attività di ricerca durante una conferenza internazionale con oltre 700 specialisti. La clinica è un punto di riferimento nazionale e internazionale grazie a un team multidisciplinare che comprende neurologi, fisiatri, fisioterapisti, psicologi e psichiatri. Dal 2017, il team Fnd coordina il Registro italiano disturbi motori funzionali della Società Italiana Parkinson e disordini del movimento.

Finanziamenti recenti per progetti di ricerca hanno superato 1.800.000 euro, promuovendo collaborazioni con istituzioni come l’Istituto San Raffaele di Milano e l’Università di Salerno. Due anni fa, il gruppo ha fondato AiDiNeF, un’associazione che mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso educazione e supporto.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 14, 2024
Close