Verona (giovedì, 27 marzo 2025) — L’ex scuola di Poiano si prepara a una nuova vita. L’edificio, attualmente oggetto di un progetto di riqualificazione, sarà restituito alla comunità attraverso un percorso partecipativo che coinvolgerà cittadini, associazioni e istituzioni. Due laboratori di co-progettazione sono stati organizzati per raccogliere idee e proposte sulle future destinazioni d’uso della struttura.
di Chiara De Santis
L’Amministrazione comunale ha avviato un’iniziativa di ascolto e confronto per garantire che la ristrutturazione dell’ex scuola di Poiano risponda alle reali necessità del territorio.
I laboratori di co-progettazione, aperti a tutti, offriranno un’opportunità di partecipazione attiva a famiglie, giovani, enti del terzo settore e operatori locali, con l’obiettivo di delineare un progetto inclusivo e funzionale.
Il primo incontro si terrà sabato 5 aprile dalle 9:30 alle 12:30 presso la sala Giacomo Slemer in via Abate Pietro Caliari. Il tema dell’incontro sarà “Mappare i bisogni e le risorse del quartiere”, con la partecipazione dell’assessora ai Servizi sociali Luisa Ceni. Il secondo laboratorio, previsto per sabato 10 maggio dalle 9:30 alle 12:30, verterà su “Ideare gli usi possibili per la ex scuola Poiano”, con un focus sulla definizione delle destinazioni d’uso degli spazi.
“La Ex Scuola di Poiano è un luogo simbolico per la comunità, che vogliamo trasformare in un centro di aggregazione e servizi – ha dichiarato la presidente della Circoscrizione 8^, Claudia Annechini – Il contributo dei cittadini è fondamentale per costruire insieme un progetto condiviso e duraturo”.
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire attivamente alla trasformazione di questo spazio.
Last modified: Marzo 27, 2025