Verona (martedì, 15 aprile 2025) — È stata attivata nei giorni scorsi a Palazzina una nuova telecamera di videosorveglianza, installata lungo la via principale del quartiere. L’intervento, richiesto a gran voce dai residenti, rappresenta una risposta concreta dell’Amministrazione comunale alle esigenze di maggiore sicurezza. Il dispositivo è collegato in tempo reale alla Centrale operativa della Polizia locale, che potrà così intervenire tempestivamente in caso di segnalazioni o episodi sospetti.
di Chiara De Santis
Il provvedimento è frutto dell’incontro avvenuto a fine marzo tra un gruppo di cittadini del quartiere, accompagnati dal consigliere comunale Paolo Rossi, e l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. Durante il confronto, sono emerse diverse criticità legate alla microcriminalità, in particolare furti nelle abitazioni e insicurezza in alcune zone sensibili.
L’Amministrazione ha accolto e già messo in atto altre richieste presentate dai residenti: è stato infatti riattivato il servizio di presidio del traffico davanti alle scuole da parte di un agente della Polizia locale, mentre nelle scorse settimane si è tenuta un’assemblea pubblica per illustrare il progetto di Controllo di Vicinato, uno strumento partecipativo pensato per rafforzare la vigilanza civica e prevenire piccoli reati.
“Gli impegni assunti con i cittadini sono stati mantenuti – ha dichiarato l’assessora Zivelonghi – e ci auguriamo che anche a Palazzina nascano nuovi gruppi di controllo attivo, fondamentali per migliorare la vivibilità del quartiere”.
Last modified: Aprile 15, 2025