Verona (giovedì, 17 aprile 2025) — Una nuova voce si è alzata nel cuore di Veronetta: sabato 22 marzo 2025 ha preso ufficialmente il via Radio ConVerGente, l’emittente di quartiere promossa da Polimorfica APS, nell’ambito del progetto biennale Buone Nuove. La radio nasce come strumento di partecipazione civica, narrazione dal basso e costruzione di legami comunitari, ed è realizzata all’interno del Patto di Sussidiarietà dell’Edicola Sociale in piazza Santa Toscana.
di Chiara De Santis
Radio ConVerGente è molto più di una semplice emittente radiofonica: è un progetto partecipativo che mira a rafforzare il senso di comunità, rendendo protagonisti gli abitanti di Veronetta. Ogni mese, l’Edicola Sociale si trasforma in uno studio radiofonico all’aperto, dove volontari, giovani e cittadini si alternano al microfono per raccontare eventi, iniziative, problematiche e sogni del territorio. Le trasmissioni si configurano come vere e proprie occasioni di incontro e scambio, rese possibili anche grazie al lavoro dei Tracciatori di Quartiere, cittadini attivi nella raccolta e diffusione di storie locali.
La fase sperimentale del progetto si estenderà da marzo a giugno 2025, con il sostegno della 1ª Circoscrizione del Comune di Verona, che ha riconosciuto il valore dell’iniziativa nel promuovere il dialogo e il protagonismo civico. “Siamo lieti di aver contribuito a questa iniziativa che ha come obiettivo quello di dare voce alla nostra comunità – ha dichiarato Andrea Avanzi, presidente della Commissione V Sociale – attraverso i racconti e le storie che popolano il nostro quartiere”.
La prossima diretta è in programma per sabato 26 aprile, dalle 17:00 alle 19:00, seguita da nuovi appuntamenti il 24 maggio e il 21 giugno. Le trasmissioni saranno disponibili in streaming sui principali canali social di Polimorfica APS (YouTube, Facebook, Instagram) e sul sito ufficiale www.polimorfica.net/radio-convergente.
La redazione della radio resta aperta alla collaborazione con cittadini, scuole, associazioni e chiunque desideri raccontare la propria esperienza o segnalare iniziative del territorio. Per partecipare è possibile scrivere all’indirizzo e-mail convergente@polimorfica.net o compilare il form online sul sito dell’associazione.
Last modified: Aprile 17, 2025