Scritto da 11:27 am Verona, Attualità, Top News home page

Conclave dopo la morte di Papa Francesco: due cardinali veronesi tra i protagonisti dell’elezione del nuovo Pontefice

Verona (martedì, 22 aprile 2025) — La città di Verona si ritrova, in un momento di profondo lutto per la scomparsa di Papa Francesco, al centro di una delle fasi più solenni della Chiesa cattolica: il Conclave. Due autorevoli figure ecclesiastiche di origine veronese, il cardinale Mario Zenari e il cardinale Claudio Gugerotti, sono stati chiamati in Vaticano per partecipare all’elezione del nuovo Papa.

di Chiara De Santis

Entrambi idonei al voto – poiché sotto la soglia degli 80 anni – hanno raggiunto Roma nelle ore immediatamente successive alla notizia della morte del Pontefice, rispondendo con prontezza alla convocazione del Collegio cardinalizio. La loro presenza rappresenta un momento significativo per la comunità locale.

Il cardinale Zenari, 79 anni, era a Rosegaferro di Villafranca per una breve visita in famiglia, mentre il cardinale Gugerotti, 69 anni, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, si trovava a Verona, dove aveva appena celebrato la Messa di Pasqua in Cattedrale con il vescovo Domenico Pompili.

Appresa la notizia della morte del Santo Padre, entrambi hanno raggiunto la stazione di Verona Porta Nuova e si sono recati a Roma in treno. Il Conclave si svolgerà nella Cappella Sistina, seguendo il solenne protocollo secolare, e vedrà i due cardinali veronesi impegnati in un processo decisionale che coinvolge tutta la cristianità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 22, 2025
Close