Scritto da 2:07 pm Attualità, Top News home page, Verona

Zanzare, parte la prevenzione: distribuiti i kit antilarvali nelle farmacie

Verona (martedì, 29 aprile 2025) – Con l’arrivo del caldo e delle prime zanzare, il Comune di Verona intensifica la lotta contro la proliferazione degli insetti. Da oggi, lunedì 28 aprile 2025, iniziano la distribuzione dei kit antilarvali nelle farmacie aderenti e nei mercati cittadini, e il trattamento delle oltre 55.000 caditoie del territorio. L’iniziativa coinvolge Ulss9 Scaligera, farmacie comunali e private, e mira a prevenire la diffusione di malattie trasmesse da zanzare come Dengue e West Nile. Coinvolti anche i cittadini, obbligati a rispettare misure precise indicate nell’ordinanza sindacale.

Di Chiara De Santis

A Verona è ufficialmente iniziata la campagna antizanzare 2025. In collaborazione con l’Ulss9 Scaligera e le farmacie, il Comune distribuisce a prezzo calmierato kit antilarvali nei mercati e nelle farmacie aderenti, mentre squadre specializzate trattano caditoie e fossati periferici. Gli interventi, che coprono circa il 30-40% del territorio comunale, sono affiancati da un’azione porta a porta vicino alle scuole.

L’assessora Elisa La Paglia ha ricordato che è essenziale la collaborazione dei cittadini, chiamati a trattare con regolarità le aree private dove si accumula acqua. L’ordinanza n.16 impone precisi obblighi, con sanzioni per chi non li rispetta. In parallelo, una campagna informativa diffonde un decalogo di buone pratiche contro il ristagno idrico, elemento chiave per limitare la crescita delle larve. I kit saranno disponibili nei mercati fino al 31 maggio e nelle farmacie comunali AGEC, Assofarm, Federfarma e Farmacie Unite al prezzo di 5,30 euro.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 29, 2025
Close