In una tragica giornata sul Monte Baldo, Giorgio Piccoli, un escursionista di 69 anni residente ad Avio, Trento, ha perso la vita in seguito a una caduta di 300 metri lungo il Vallone dell’Osanna. Piccoli, noto dipendente del Comune di Avio, era impegnato nella discesa dal monte, attrezzato con piccozza e ramponi, dopo aver raggiunto la cima Telegrafo, uno dei punti più celebri e amati dagli amanti delle escursioni veronesi.
Il tragico incidente si è verificato intorno alle 13 di giovedì 1 febbraio, sul versante orientale del Baldo, in una zona particolarmente apprezzata ma anche notoriamente insidiosa. Non è ancora chiaro se la causa della caduta sia stata una scivolata sulla neve o un altro pericoloso passaggio nel canale.
L’allarme è stato immediatamente dato da due altri escursionisti che, in quel momento, si trovavano sulla montagna e hanno assistito all’accaduto. Grazie alle loro tempestive indicazioni, i soccorsi sono stati rapidi: l’elicottero del 118, con a bordo un tecnico e l’équipe medica, è intervenuto prontamente, anche se purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvare la vita di Piccoli.
Il corpo dell’escursionista è stato recuperato vicino ai cavi della teleferica del rifugio Telegrafo e successivamente trasportato a Caprino Veronese per le procedure di ricomposizione. La comunità di Avio e il mondo dell’escursionismo piangono la perdita di un uomo descritto come appassionato e esperto, sottolineando il rischio sempre presente nelle avventure in montagna.
di Davide Lettera
Last modified: Febbraio 2, 2024