Scritto da 2:10 pm Costermano sul Garda

Bonus mamme e calo di nascite

Greta Bonometti abita a Costermano sul Garda ed è mamma di tre figli di 4, 7 e 10 anni. Lavora in una azienda di marmi e ha un contratto a tempo indeterminato. Ha quindi i requisiti adeguati per poter richiedere il bonus mamme, ossia l’esonero totale dal versamento dei contributi sociali a carico delle lavoratrici.

di Rossana Rizzitelli

Per accedere al bonus bisogna avere almeno due figli, non essere libere professioniste o non avere un contratto a tempo determinato. Tale misura che contribuirà, a parere della Bonometti, alla denatalità in Italia perché la maternità è ancora percepita come un limite, non come una risorsa.

Con un marito con un contratto a tempo indeterminato, conclude Greta, in cinque le spese sono continue e con il bonus probabilmente riusciranno a concedersi qualche gita o breve vacanza in più. Qualcosa a cui chi non ha il bonus probabilmente non ha accesso perché si scontra con le difficoltà tipiche di famiglie che vedono entrambi i genitori impegnati al lavoro e che avrebbero molto più bisogno di un aiuto economico.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 4, 2024
Close