Scritto da 7:15 am Verona, Cultura

GO! 2025: Un Ponte Culturale tra Slovenia e Italia Verso la Capitale Europea della Cultura


Giovedì 8 febbraio segna l’avvio del conto alla rovescia per GO! 2025 Capitale Europea della Cultura, un evento che unisce Slovenia e Italia, precisamente Nova Gorica e Gorizia, in una celebrazione transfrontaliera della cultura.

di Davide Lettera

Questa data non è stata scelta a caso, poiché coincide con la Giornata nazionale della cultura in Slovenia, in memoria del poeta France Prešeren, e con l’anniversario della nascita del poeta italiano Giuseppe Ungaretti. Romina Kocina, direttrice di Gect GO, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale, sottolinea l’importanza di questa iniziativa volta a creare una città senza confini per il 2025, per attrarre visitatori interessati a scoprire le ricchezze culturali, linguistiche e storiche di questo territorio unico.

La giornata sarà ricca di eventi e attività in Nova Gorica e Gorizia, con proposte in lingua slovena, italiana o bilingue, riflettendo la quotidiana interazione tra le due comunità. Le celebrazioni prenderanno il via ufficialmente alle 10 nella Piazza Transalpina/Trg Evrope, simbolo dell’unione tra le due città, seguite da visite guidate a bordo di autobus #borderless, disponibili in entrambe le lingue. A Nova Gorica, gli eventi coincideranno anche con la Festa nazionale della Cultura, rafforzando ulteriormente il legame tra le due nazioni attraverso la cultura e l’arte.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 9, 2024
Close