Martedì 20 febbraio, in Gran Guardia, si terrà il recruiting day “IncontraLavoro Turismo e Commercio”, giornata promossa dalla Regione Veneto e da Veneto Lavoro. Un’occasione di incontro tra domanda e offerta di lavoro. I recruiter di 20 aziende veronesi descriveranno i ruoli da ricoprire per 60 posti di lavoro nei settori del turismo e del commercio.
di Rossana Rizzitelli
L’iniziativa è organizzata dal Centro per l’Impiego di Verona in collaborazione con il Servizio Politiche del Lavoro del Comune scaligero, l’Ente Bilaterale del Turismo EBT del Veronese e l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi.
I dati Veneto Lavoro, da gennaio a settembre 2023, sottolineano la creazione di circa 160.000 posti di lavoro. Nonostante questo però vi sono ancora delle difficoltà nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro e nella selezione dei candidati. In Veneto, infatti, su 100 offerte, 50 sono difficili da soddisfare, 25 per indisponibilità demografica e 25 per mancanza delle competenze richieste.
C’è una forte richiesta di manodopera ed è quindi emersa l’esigenza di far dialogare in modo concreto il mondo dell’impresa con lavoratori e lavoratrici. L’iniziativa consentirà di coprire numerose posizioni lavorative.
Tra i profili ricercati: addetti alla reception, camerieri, cuochi e aiuto cuochi, pizzaioli, lavapiatti, baristi, camerieri ai piani, portieri notturni, addetti alle pulizie. E ancora, per il settore commercio: cassieri, banconieri, addetti al magazzino, impiegati amministrativi, addetti alla segreteria, addetti al marketing, impiegati commerciali.
Le persone disoccupate interessate a partecipare alle preselezioni possono candidarsi online sul portale ClicLavoro Veneto, utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione “IncontraLavoro”. Sono pubblicate le offerte a cui è possibile candidarsi con la descrizione dettagliata dei profili ricercati. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Verona all’indirizzo email cpi.verona@venetolavoro.it o il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona telefonando al numero 045 807 8782 o scrivendo alla mail lavoro@comune.verona.it.
Last modified: Febbraio 9, 2024