Scritto da 7:50 am Verona, Cronaca

Attività Sismica in Emilia: Scosse Avvertite fino a Verona


La provincia di Parma è stata teatro di una notevole attività sismica negli ultimi due giorni, con oltre 120 scosse di terremoto registrate, alcune delle quali avvertite fino al Veronese. Tra gli episodi più significativi, due terremoti con magnitudo di 3,7 e 4,2 hanno suscitato attenzione, pur non causando danni nella regione emiliana.

di Davide Lettera

La scossa più recente, percepita anche in alcune aree del Veronese, si è verificata alle 17.38 con epicentro vicino a Langhirano. Secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), questo sisma ha avuto una magnitudo di 3,7 a una profondità di 11 chilometri.

La sequenza sismica, iniziata mercoledì, ha interessato principalmente le località di Langhirano, Calestano e Fornovo di Taro. Il picco dell’attività sismica si è registrato nel primo pomeriggio di oggi, con un terremoto di magnitudo 4,2. Sebbene la maggior parte dei terremoti abbia avuto una magnitudo inferiore a 3, l’intensità e la frequenza delle scosse hanno sollevato preoccupazioni tra la popolazione locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 10, 2024
Close