Scritto da 7:47 am Verona, Cronaca

Ex scalo merci di Verona e riqualificazione

È stata presentata a Palazzo Barbieri una proposta che si affianca all’iter di pianificazione e di riqualificazione dell’attuale Scalo Merci per il riuso temporaneo di alcuni immobili, tra cui ex magazzini ed ex officine, non più impiegati per usi ferroviari, che insistono sull’area con una superficie coperta fino a 18.500 mq e che saranno riutilizzati per varie attività.

di Rossana Rizzitelli

FS Sistemi Urbani prevederebbe il lancio di un bando volto all’individuazione degli operatori interessati a sviluppare proposte di riuso temporaneo che possano favorire funzioni di interesse pubblico e portare beneficio al quartiere e al presidio positivo degli edifici.

Il progetto procederà in parallelo con l’iter per la redazione della Variante Urbanistica in cui saranno indicate le diverse funzioni insediabili nell’area. Il programma di pianificazione urbanistica volto alla riqualificazione di 45 ettari di superficie dello scalo merci di Verona Porta Nuova, prosegue dunque con il lavoro dell’amministrazione comunale in sinergia con FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS.

Questo accordo con Sistemi Urbani ha l’obiettivo di rianimare quei luoghi di attività come concerti, mostre, negozi temporanei, per una sperimentazione che migliorerà la vita dei quartieri e darà una nuova polarità urbana alla città.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 17, 2024
Close