Spazi che raccolgono il materiale donato e disponibile per le attività delle associazioni e dei cittadini attivi e per i laboratori didattici con le scuole: tessuti, plastica, cartone, bottoni, cerniere, cannucce pronti per essere riutilizzati da associazioni no profit, cittadini attivi e scuole.
di Rossana Rizzitelli
Si tratta del Centro di Riuso Creativo del Comune, che lunedì ha inaugurato i nuovi spazi in via Campo Marzo, che ospita l’atelier, le stanze per i laboratori e le aule dedicate al tessile e alla plastica. L’emporio vive grazie alla generosità di una cinquantina di associazioni del territorio che donano il proprio materiale di scarto produttivo perché trovi nuova vita e destinazione attraverso la creatività dei veronesi.
Al nuovo emporio anche i mobili sono riciclati: dalle grandi scaffalature ai tavoli, dalle sedie alle poltrone. Il materiale è a disposizione per i laboratori delle scuole, per i progetti e le iniziative dei cittadini attivi e per le associazioni no profit e quelle che collaborano con il Comune di Verona attraverso i Patti di sussidiarietà. Insegnanti e cittadini potranno andare all’emporio per ritirare ciò che serve e per farsi consigliare su come trasformare i materiali e concretizzare idee.
Nei giorni di apertura al pubblico, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.00, l’emporio offre un servizio di consulenza grazie alla presenza dei funzionari del Servizio Innovazione Amministrativa e Attuazione Sussidiarietà Orizzontale e dei volontari delle associazioni che si mettono a disposizione per la collettività.
L’emporio si aggiunge alla sede del Centro di Riuso Creativo in via Mura Gallieno, dedicato soprattutto ai laboratori delle scuole.
Last modified: Febbraio 20, 2024