La ciclovia del Garda è una grande opportunità per Bardolino e per il suo territorio. L’opera sarà realizzata da Veneto Strade con fondi del Pnrr e attraverserà il Comune di Bardolino. Il tratto sarà lungo 7,4 chilometri.
di Rossana Rizzitelli
In fase di discussione del progetto con Veneto Strade, è stata confermata la possibilità di far passare la nuova ciclovia da Lazise a Calmasino per valorizzare la frazione, includendola nella rete ciclabile. Il secondo stralcio dell’opera prevede il transito lungo un tratto della Gardesana, dove è già esistente una pista ciclabile che sarà migliorata e messa in sicurezza con la posa di un doppio cordolo di protezione e adeguati dissuasori, a protezione dei ciclisti.
Il progetto elaborato dagli ingegneri di Veneto Strade è rispettoso dei vincoli paesaggistici e prevede che i tratti in zone collinari non saranno asfaltati. Sarà posato un conglomerato ecologico drenante, circa il passaggio sul sedime della vecchia linea ferroviaria, e sarà solo riaperto il tracciato esistente, eliminando gli arbusti che ne precludono il passaggio. Il percorso sarà adeguatamente segnalato e, nei tratti urbani, sarà protetto da uno spartitraffico rispetto alla carreggiata.
Last modified: Febbraio 26, 2024