Le associazioni di il Comitato Fossi Montorio, Wwf Veronese, il Giardino di Lettura di Montorio, Trezzolano Insieme, La Goccia, il Circolo Primo Maggio, Italia Nostra Verona, Legambiente Verona, Agesci Verona 12, Motus Mundi, montorioveronese.it, Lav Verona e il Progetto Natura Verona Lago non saranno presenti alla Domenica della Sostenibilità organizzata dal Comune di Verona per il prossimo 10 marzo.
di Rossana Rizzitelli
Le associazioni hanno organizzato invece un presidio dalle 14.30 alle 17.30 di domenica davanti al cantiere attivato al Fontanon, vicino al laghetto di Montorio, per chiederne lo stop. Qui la River Immobilia ha intenzione di riconvertire un edificio rimasto incompleto per anni per realizzarci una pizzeria.
Montorio continua ad essere un territorio di conquista degli speculatori che hanno moltiplicato a dismisura il numero delle abitazioni. Le colline attorno sono state oggetto di disboscamenti e sbancamenti per far posto a ville e vigneti. E una certa politica ha sostenuto questi interventi e giustificati senza una reale volontà di proteggere il territorio.
L’edificio deturpa il paesaggio in uno degli angoli più significativi di Montorio. E il laghetto è alimentato da una falda che interessa buona parte del Nord Italia ed è una risorsa idrica fondamentale. Realizzando questo progetto si compromette un intero ecosistema. Motivo per cui le associazioni vogliono il Parco delle Sorgive e del Fiume Fibbio.
Last modified: Marzo 4, 2024