Scritto da 4:49 pm Verona, Cronaca

Si parla di prevenzione e malattie femminili presso il Payanini Center

In occasione dell’8 marzo, al Payanini si parla di patologie femminili e prevenzione durante le fasi della vita della donna. Il Verona Rugby, in collaborazione con Synlab, trasforma infatti per una sera la sede del Verona Rugby nella “casa delle donne”, organizzando al Payanini un incontro per parlare delle patologie legate alle diverse fasi della vita della donna, cioè adolescenza, gravidanza, menopausa per fornire loro alcuni strumenti e informazioni utili.

di Rossana Rizzitelli

A rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico, presenti la dottoressa Antonella Agnello, esperta in ostetricia e ginecologia, e il dottor Marco Caputo, direttore medico del laboratorio Synlab. Il percorso è iniziato a novembre con il “Movember”, una serie di iniziative pensate per la prevenzione dei tumori maschili, e continua ora con le donne con l’obiettivo di fornire consigli e suggerimenti e il miglior percorso terapeutico per le pazienti.

È importante essere consapevoli e sottoporsi ai controlli periodici in grado di fare diagnosi precoce e intraprendere, in caso di necessità, cure immediate per problematiche specifiche quali, per esempio, quelle legate ai cicli mestruali come amenorrea, dismenorrea, cicli abbondanti. In gravidanza ci sono percorsi dedicati per una maggiore tutela. In menopausa ci sono aspetti che riguardano la prevenzione oncologica, la prevenzione cardiologica e dell’osteoporosi.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 8, 2024
Close