Scritto da 1:11 pm Verona, Cronaca

Inaugurato lo studio medico Penne Nere

È stato inaugurato il nuovo Studio Medico Penne Nere, presidio sanitario gratuito presso la baita del Gruppo Alpini di Borgo Venezia. Grazie alla disponibilità di medici e infermieri volontari sarà aperto tutti i lunedì, martedì, mercoledì e sabato, dalle 10.00 alle 11.00, per i soci alpini e gli abitanti della zona, con precedenza a persone fragili o in difficoltà economica. I servizi offerti sono:

di Rossana Rizzitelli

  • iniezioni intramuscolari e sottocutanee prescritte dal medico curante;
  • misurazione della pressione arteriosa;
  • medicazioni a piatto;
  • controllo del peso corporeo;
  • rimozione di punti di sutura; iniezioni di gammaglobuline;
  • vaccinazioni;
  • i medici volontari presenti mettono a disposizione anche le loro specializzazioni.

In Borgo Venezia, fino al 2020 esisteva già l’ambulatorio infermieristico Penne Nere, ma a causa del Covid è rimasto chiuso per circa due anni e nuove normative ne hanno complicato la riapertura. Il servizio sanitario punta ad ampliarsi. Negli anni, con l’acquisto di un elettrocardiografo, è stato possibile infatti effettuare periodiche visite ai componenti della Protezione Civile dell’ANA Verona.

Al taglio del nastro hanno partecipato autorità civili e militari cittadine tra cui l’assessora alla Salute Elisa La Paglia, la presidente della sesta circoscrizione Rita Andriani, alcuni consiglieri comunali tra cui Carlo Beghini, Antonio Lella e Alberto Bozza che ha portato anche i saluti del consiglio regionale. Insieme per un servizio di prossimità importante reso possibile dall’impegno degli alpini, di medici e infermieri volontari che mettono a disposizione la propria professionalità.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 11, 2024
Close