Scritto da 5:38 am Attualità

Doppio evento cosmico tra poche ore con l’eclisse penombrale di Luna del Verme, e Mercurio visibile a occhio nudo

Nei cielo di marzo, stanotte, avremo l’opportunità di assistere a un fenomeno celeste affascinante: l’eclissi penombrale di Luna del Verme. Questo evento sarà visibile da quasi tutto il Pianeta, interessando in particolare gran parte dell’Europa, dell’Asia settentrionale/orientale, dell’Australia, dell’Africa, del Nord e del Sud America, nonché delle regioni del Pacifico, dell’Atlantico, dell’Artico e dell’Antartide.

di Francesco Catania

L’eclissi inizierà quando la Luna entrerà nella penombra terrestre alle 5:53, raggiungendo il massimo dell’eclissi alle 8:12 e terminando quando la Luna uscirà completamente dalla penombra alle 10:32. Questo spettacolo celeste è legato alla luna piena di marzo, tradizionalmente chiamata Luna del Verme o Luna del Lombrico dai nativi americani. Questo nome deriva dal fatto che durante questo periodo i lombrichi emergono dal terreno quando la terra si riscalda, segnalando l’arrivo della primavera.

Inoltre, questa eclissi sarà seguita da un altro evento celeste: la visibilità di Mercurio, il pianeta più vicino al Sole. Mercurio raggiungerà la sua massima elongazione la sera del 24 marzo, ma sarà la sera successiva che sarà visibile in modo più evidente. Questo evento sarà visibile a occhio nudo, soprattutto in luoghi con scarsa illuminazione artificiale e ostacoli naturali.

Mentre l’eclissi penombrale di Luna non sarà così spettacolare come le eclissi totali o parziali, sarà comunque un evento affascinante da osservare.

Mercurio visibile a occhio nudo nel cielo di marzo

Dopo l’eclissi penombrale di Luna del 25 marzo, sarà possibile osservare Mercurio nel cielo serale. Il pianeta, di solito difficile da individuare, raggiungerà la sua massima elongazione la sera precedente, ma sarà più visibile il giorno successivo, tramontando un’ora e 39 minuti dopo il tramonto del sole.

Per godere appieno di questo spettacolo celeste, è consigliabile trovare un punto di osservazione con un cielo libero da nubi e lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Mercurio sarà visibile ad occhio nudo, ma potrebbe essere necessario cercarlo leggermente verso l’orizzonte occidentale.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 25, 2024
Close