Scritto da 10:29 am Verona, Attualità

14 attività fra i luoghi storici del commercio veneto

I commercianti che con oltre 40 anni di attività hanno fatto la storia del Veneto rappresentano la parte eroica di un’economia messa a dura prova in oltre vent’anni. Lo afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico, Roberto Marcato, rivolgendosi ai titolari dei 213 locali veneti iscritti nell’anno 2023 nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio, che ha raggiunto quota 1.335.

di Rossana Rizzitelli

A ciascun esercente l’assessore ha consegnato la targa e il logo che contrassegna l’iscrizione. Tra gli assegnatari della targa, anche quattro amministrazioni comunali, nello specifico quelle di Teolo (PD), Lendinara (RO), Roncade (TV) e Castelnuovo del Garda.

Hanno partecipato alla cerimonia e sono intervenuti per un saluto Antonio Foresta, presidente consiglio comunale Padova, Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto, Nicola Rossi, presidente di Confesercenti del Veneto Centrale, e Antonio Santocono, presidente della CCIAA di Padova.

All’elenco regionale possono iscriversi, presentando domanda ogni anno nel mese di aprile, le attività commerciali con valore storico o artistico, nonché le altre attività che operano da almeno 40 anni nell’ambito della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, mercati su aree pubbliche, attività artigianali con annessa attività di vendita, farmacie, nonché alberghi o locande in cui vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Le attività che hanno ottenuto il riconoscimento, sono così ripartite per provincia: 8 per Belluno, 35 per Padova, 7 per Rovigo, 59 per Treviso, 66 per Venezia, 24 per Vicenza e 14 per Verona. Si tratta di 80 attività commerciali al dettaglio (negozi di abbigliamento, calzature, alimentari, frutta e verdura, mercerie, gioiellerie/orologerie), 102 attività di somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e bar), 20 attività artigianali con vendita, 2 farmacie, 5 alberghi o locande con somministrazione di alimenti e bevande e 4 mercati su area pubblica.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 26, 2024
Close