VERONA (venerdì 5 aprile 2024) – Il Festival “Psicologi in Piazza”, organizzato da Omnia Impresa Sociale, annuncia il terzo appuntamento dedicato al cinema. L’evento, intitolato “Leggersi con un film: storie di vita e psicologia”, si terrà questa sera, 5 aprile, presso il centro polifunzionale della seconda circoscrizione, in Via Quinzano 24/D. Alla serata parteciperanno il regista Alberto Rizzi di Ippogrifo Produzioni e gli psicologi e le psicologhe di Omnia Impresa Sociale.
di Francesco Catania
Questo terzo evento del festival si concentra sulle rappresentazioni della salute mentale nel cinema, esplorando le tappe fondamentali che hanno segnato la rappresentazione dei disturbi mentali attraverso il grande schermo. Si analizzeranno le caratteristiche degli autori e si fornirà una cornice teorica e clinica per avvicinarsi al vissuto di chi osserva. Si discuterà anche dei cliché e delle rappresentazioni non realistiche della sofferenza emotiva presenti nei film.
La locandina dell’evento
L’obiettivo dell’evento è offrire agli spettatori gli strumenti per cogliere i significati profondi delle rappresentazioni cinematografiche sulla salute mentale, incoraggiando una lettura realistica e vicina al proprio vissuto. Regista e psicologi accompagneranno il pubblico in questa esperienza, che si concluderà con un dibattito aperto alla partecipazione del pubblico.
L’evento è adatto a persone maggiorenni, è a ingresso libero ma si consiglia la prenotazione.
Last modified: Aprile 5, 2024