VERONA (venerdì 29 marzo 2024) – Nel 2023, in Veneto sono stati spesi quasi 7 miliardi di euro in beni durevoli: si tratta della terza regione con la crescita più sostenuta, dopo Toscana ed Emilia-Romagna. I risultati sono migliori rispetto alla media italiana nei comparti della mobilità e del mobile.
di Rossana Rizzitelli
Lo scarto più ampio si registra nella spesa per auto usate: l’incremento nella regione è stato il maggiore registrato in Italia. Crescita sostenuta anche per le auto nuove e i motoveicoli. In aumento anche le vendite di elettrodomestici. Risultano invece in calo i consumi nel mercato telefonia e in quello dell’information technology e dell’elettronica di consumo.
Anche grazie a un reddito disponibile pro-capite aumentato del 6,4%, il Veneto è la 6° regione Italiana per spesa media familiare in beni durevoli. Tra le province spiccano Verona e Padova.
Il giro d’affari 2023 è stato di 1 miliardo e 369 milioni di euro. I veronesi hanno acquistato auto nuove per 319 milioni di euro, ma sono le usate a far segnare l’incremento maggiore salendo a 438 milioni di euro, il valore complessivo più alto in Veneto e il settimo in Italia.
Tag: beni durevoli Last modified: Marzo 29, 2024