ALBAREDO D’ADIGE (venerdì 28 giugno 2024) – Il noto Comune, conosciuto per essere il più virtuoso del Veneto, si appresta a inaugurare un nuovo asilo grazie ai circa 16 milioni di euro ottenuti attraverso i contributi del PNRR per vari progetti di riqualificazione. L’ultimo finanziamento, di 480 mila euro, consentirà la costruzione di un asilo con almeno 20 posti, destinato a diventare un polo educativo centrale per i bambini del paese.
di Francesco Catania
L’amministrazione comunale ha scelto di collocare il nuovo asilo nell’area dell’attuale campo sportivo, in prossimità del nuovo Polo Scolastico i cui lavori termineranno nell’estate del 2025. Il costo totale dell’intervento, che prevede la realizzazione di una struttura di circa 300 mq, ammonta a 830 mila euro. Per non perdere il contributo del PNRR, i lavori devono essere completati entro marzo 2026 e il contratto con la ditta aggiudicataria deve essere firmato entro il 31 ottobre 2024.
Il sindaco Giovanni Ruta ha espresso soddisfazione per questo importante passo avanti, sottolineando l’impegno dell’Ufficio Tecnico e della Giunta nel reperire risorse che altrimenti sarebbero state inaccessibili per un ente pubblico. “Questo nuovo asilo permetterà alle famiglie di portare i propri figli in un’unica struttura, garantendo continuità educativa e un ambiente sicuro”, ha dichiarato il sindaco.
Tuttavia, la scelta di utilizzare l’attuale campo di calcio come sede del nuovo asilo ha sollevato alcune polemiche. “Sappiamo che spostare il campo di calcio può creare disagi, soprattutto perché la nuova cittadella dello sport in via Serega non sarà pronta prima di due anni”, ha ammesso Ruta. Per mitigare l’impatto, il Comune ha stipulato un accordo con la Società Sportiva UnionScaligera Academy di Cologna Veneta, che gestisce impianti sportivi in vari comuni limitrofi. I ragazzi di Albaredo che si iscriveranno alla società beneficeranno di un servizio di trasporto gratuito e di uno sconto sull’iscrizione.
Il sindaco Ruta ha riconosciuto che questa decisione potrebbe inizialmente sembrare impopolare, ma ha espresso fiducia nel fatto che il paese e le famiglie ne trarranno beneficio a lungo termine, superando le difficoltà iniziali senza troppi problemi. “Siamo convinti che i vantaggi di questa scelta supereranno di gran lunga i disagi temporanei”, ha concluso.
Last modified: Giugno 29, 2024