Scritto da 10:51 am Verona, Cronaca

Alessandro Mazzucco nuovo direttore scientifico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata

Da sinistra, Pizzolo, Nocini, Fratucello, Bravi e Mazzucco

VERONA (venerdì 3 maggio 2024) – Il prof. Gianni Pizzolo conclude oggi il suo mandato triennale come direttore scientifico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI), passando il testimone al prof. Alessandro Mazzucco, cardiochirurgo con oltre 30 anni di esperienza negli ospedali veronesi e docente universitario.

di Francesco Catania

Il ruolo di direttore scientifico, introdotto nell’Atto aziendaleAoui come membro dello staff della Direzione Generale, è stato affidato al prof. Mazzucco dal direttore generale d’intesa con il rettore, selezionato fra esperti di qualificazione scientifica internazionale nel campo biomedico, anche esterni all’AOUI, senza oneri a carico del S.S.R.

I compiti del direttore scientifico includono il coordinamento della ricerca dell’AOUI, la gestione trasparente dei fondi per la ricerca, l’identificazione e la realizzazione di partnership nazionali ed internazionali, nonché la diffusione di informazioni pertinenti a tutti i medici riguardo ai finanziamenti e ai risultati della ricerca.

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione del direttore generale Aoui, dott. Callisto Marco Bravi, del Magnifico Rettore prof. Pier Francesco Nocini, del direttore scientifico uscente prof. Giovanni Pizzolo, della direttrice dell’UOS Ricerca Clinica dott.ssa Anna Fratucello e del nuovo direttore scientifico prof. Alessandro Mazzucco.

Bravi ha sottolineato l’importanza della ricerca clinica per l’AOUI, evidenziando i successi dell’Unità Ricerca Clinica che ha ottenuto finanziamenti per 12 milioni di euro negli ultimi tre anni e ha espresso l’ambizione di eccellere anche a livello internazionale, puntando sull’innovazione in chirurgia robotica.

Il Magnifico Rettore Nocini ha congratulato il prof. Mazzucco per la sua nomina, sottolineando la sinergia tra l’AOUI e l’Università di Verona e l’importanza di unire competenze chirurgiche, scientifiche e manageriali per promuovere l’innovazione nel settore medico.

Il prof. Pizzolo ha lodato il sostegno del direttore Bravi alla ricerca clinica, ricordando l’intensificazione delle attività negli ultimi anni grazie alla convinzione dell’AOUI verso l’innovazione.

La dott.ssa Fratucello ha evidenziato l’aumento dell’attività dell’Unità Ricerca Clinica, gestendo oltre 1200 studi clinici e progetti finanziati per la ricerca sanitaria.

Il prof. Mazzucco ha concluso, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra università e ospedale e l’indissolubilità tra ricerca e pratica medica, ponendo l’accento sull’importanza del finanziamento per la ricerca scientifica.

Questa nomina rappresenta un passo importante verso l’innovazione e la qualità della ricerca clinica e medica a Verona, con la volontà di promuovere la collaborazione tra università, ospedali e ricercatori per il beneficio dei pazienti e della comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close