Scritto da 10:09 am Verona, Cronaca

Aperte le candidature per i componenti degli uffici elettorali a Verona

VERONA (giovedì 18 aprile 2024) – Il Comune di Verona ha aperto le candidature per i ruoli di Presidente, Segretario e Scrutatore degli uffici elettorali, in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Gli interessati possono manifestare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo online sul sito del Comune.

di Francesco Catania

I Presidenti degli uffici elettorali di sezione sono nominati dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia tra gli iscritti all’Albo, mentre coloro che non vi sono iscritti possono essere nominati dal Sindaco per sostituire Presidenti impeditti o dimissionari. Il Presidente di seggio ha il compito di scegliere il Segretario, quindi le disponibilità vengono proposte ai Presidenti interessati.

Gli Scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, che seleziona dal relativo Albo un numero sufficiente per coprire tutti i seggi elettorali. Viene inoltre compilata una graduatoria di altri nominativi pronti a sostituire eventuali rinunce o impedimenti. Se necessario, vengono scelti ulteriori Scrutatori tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune.

È importante ricordare che ricoprire i ruoli di Presidente, Scrutatore e Segretario è obbligatorio per le persone designate. Per informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di candidatura, si può consultare il sito web del Comune di Verona.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 18, 2024
Close