VERONA (venerdì 19 aprile 2024) – Manca solo un mese all’attesa visita di papa Francesco a Verona il prossimo 18 maggio. Il fervore e la preparazione per questo evento continuano a crescere, con una serie di appuntamenti e incontri che segnano il conto alla rovescia.
di Francesco Catania
Il 20 aprile, in particolare, sarà una giornata intensa con due momenti significativi: un convegno su Diritti e Democrazia e un confronto giovanile denominato GenerAzione Pace.
Secondo mons. Osvaldo Checchini, vicario generale della Diocesi di Verona, l’incontro con il Papa è un evento di un giorno ma con un impatto duraturo. “Ne abbiamo già avuto prova in questi mesi di attesa, durante i quali si è verificato un apertura, dialogo e confronto tra realtà ecclesiali e non, con la società veronese che si è dimostrata attenta ai temi di giustizia e pace che saranno discussi il 18 maggio“.
Il convegno su Diritti e Democrazia è il quarto approfondimento tematico in preparazione ad Arena di Pace, un incontro dei movimenti popolari italiani con Papa Francesco che si terrà all’anfiteatro scaligero. Questo convegno si terrà sabato 20 aprile alle 10:30 nel Salone dei Vescovi dell’episcopio veronese. Parteciperanno esperti come Claudio Gentili, direttore della rivista ‘La Società’; Marco Mascia, docente di Relazioni Internazionali all’Università di Padova; e Ernesto Preziosi del Centro Studi e Ricerche Storico Sociali. Il vescovo Domenico Pompili concluderà l’evento. La partecipazione in presenza richiede una prenotazione gratuita tramite il circuito Eventbrite, ma l’evento sarà trasmesso in diretta su Telepace, canale 76 Veneto e su Telepace App anche su SmartTV.
Sempre il 20 aprile, dalle 14:30, si terrà GenerAzione Pace presso il 311Verona di Lungadige Galtarossa 21. Il pomeriggio sarà dedicato alla costruzione di ponti tra giovani di diverse provenienze e associazioni, con l’obiettivo di promuovere una cultura del dialogo e dell’ascolto attivo. Greta Cristini, analista geopolitica e reporter, interverrà alle 17:30 per offrire spunti di riflessione sui temi della pace e della comprensione reciproca.
Last modified: Aprile 19, 2024