Le 66 sezioni veronesi di Avis si sono date appuntamento sabato pomeriggio, per l’assemblea provinciale, presso il teatro comunale di Nogara. Ad aprire la seduta è stato il neopresidente di Avis Provinciale, Fiorenzo Zambelli, affiancato dal consigliere Avis regionale, Davide Negro, dai referenti delle sezioni comunali e dal direttivo provinciale.
di Rossana Rizzitelli
Hanno partecipato anche il dottor Giorgio Gandini dell’Ulss9, il direttore di “Dono&Vita”, Giuseppe Castellano, il presidente della Provincia, il sindaco di Nogara, Flavio Pasini, amministratori locali e rappresentanti delle associazioni Admor, Aido e Asfa.
Zambelli ha ripercorso la storia dell’Avis e ha presentato il Bilancio sociale dell’associazione, cui è seguita la relazione di missione con il bilancio economico. Il 2023 si è chiuso dunque con 34.376 sacche di plasma e sangue donate da 19.778 avisini. Le sacche di sangue sono state 28.105, 6.011 di plasma e 260 di piastrine.
Nel 2023 è proseguita l’attività nelle scuole grazie al progetto regionale di sensibilizzazione, coinvolgendo con 215 interventi migliaia di alunni, sia con attività legate al progetto regionale sia con iniziative delle singole Avis comunali.
A sostegno di Telethon, le Avis veronesi, in 37 punti di distribuzione dei cuori di cioccolato natalizi, hanno raccolto 24.758 euro per finanziare la ricerca per le malattie ematologiche rare.
L’appuntamento si è chiuso con un appello a ogni aspirante donatore per la donazione di sangue, poiché c’è bisogno di plasma in questo momento soprattutto nelle aziende farmaceutiche per la produzione di farmaci salvavita.
Tag: Avis, Avis Verona, Davide Negro, Dono&Vita, Fiorenzo Zambelli, Giorgio Gandini, Giuseppe Castellano, Nogara, Ulss9 Last modified: Marzo 26, 2024