Verona (martedì, 29 aprile 2025) – Due giovani escursionisti veronesi di 24 anni sono stati tratti in salvo nel pomeriggio di domenica 28 aprile sulle creste innevate della Cima del Pra, al confine tra le province di Vicenza e Trento.
Di Chiara De Santis
I due ragazzi, partiti per un’escursione tra i monti dell’Altopiano di Asiago, si sono ritrovati bloccati dalla neve sul sentiero 206, in prossimità di Cima Dieci e Cima Undici. Impossibilitati a proseguire, hanno richiesto l’intervento del soccorso alpino, che ha effettuato un recupero in elicottero.
I due amici, dopo aver trascorso la notte al Bivacco Campiluzzi, stavano rientrando a Gallio seguendo il sentiero 206, quando si sono trovati in difficoltà a causa dell’abbondante neve presente in quota. L’allarme è scattato poco prima delle 17.
Il Soccorso Alpino di Asiago, allertato prontamente, ha attivato l’elisoccorso di Treviso Emergenza: l’equipe medica è stata inizialmente sbarcata a Gallio, dove si trovava una squadra a supporto, mentre l’eliambulanza ha raggiunto i ragazzi in montagna. Il recupero è avvenuto in hovering, grazie all’intervento del tecnico di elisoccorso.
I due escursionisti, infreddoliti ma illesi, sono stati affidati alle cure della squadra a terra.