Scritto da 8:58 pm Italia, Attualità

Bonus infissi e finestre 2024

Il termine per usufruire del bonus infissi e finestre è fissato per il 31 dicembre 2024. L’obiettivo di questa iniziativa governativa offre appunto agevolazioni fiscali per la sostituzione di infissi e finestre nelle abitazioni. Se i lavori sono già stati avviati o il preventivo è stato firmato entro il 29 dicembre 2023, si potrebbe beneficiare di una detrazione al 75%.

di Rossana Rizzitelli

Ecobonus 50%: si basa sull’efficienza energetica degli edifici. Include la sostituzione di infissi esterni, portoncini d’ingresso, persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri, purché la sostituzione sia contestuale a quella delle finestre. L’aliquota di detrazione per gli infissi e i serramenti è pari al 50%, con un limite massimo di spesa di 60.000 euro.

Bonus casa 50%: più ampio rispetto all’Ecobonus, riguarda la ristrutturazione edilizia in generale. Include la sostituzione di infissi e serramenti. La detrazione è del 50% su una spesa massima di 96.000 euro, distribuita in 10 quote annuali.

Importo totale detraibile: è possibile portare in detrazione l’importo totale, comprensivo di opere murarie e prestazioni professionali, entro il tetto massimo di 60.000 euro.

Vantaggi per l’efficienza energetica: i nuovi infissi sono progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico. Le finestre moderne hanno vetri a bassa emissività che riducono la dispersione di calore mantengono la temperatura interna costante.

Vantaggi per l’isolamento acustico: gli infissi di qualità superiore riducono il rumore proveniente dall’esterno. In una zona trafficata o rumorosa, la sostituzione delle finestre può migliorare significativamente la tranquillità all’interno della casa.

Vantaggi per la sicurezza: le finestre obsolete potrebbero non essere abbastanza sicure. I nuovi serramenti sono dotati di meccanismi di bloccaggio avanzati e vetri rinforzati che rendono più difficile l’accesso non autorizzato alla casa.

Conseguente aumento del valore immobiliare: è possibile ottenere un ritorno sull’investimento in caso di vendita.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 15, 2024
Close