Verona (lunedì, 21 aprile 2025) — Dopo l’atto vandalico che ne aveva causato la distruzione, il monumento ai Caduti di Cadidavid è stato ricollocato nella piazza centrale del quartiere. Nuova lapide, maggiore solidità e correzioni storiche tra le novità dell’intervento.
di Chiara De Santis
È tornato al suo posto, in piazza Roma a Cadidavid, il monumento ai Caduti distrutto nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 2024 da un atto vandalico. Il nuovo cippo commemorativo è stato posato nei giorni scorsi e sarà il fulcro delle celebrazioni previste per l’80° anniversario della Liberazione. Un gesto di memoria e rispetto, reso possibile grazie al lavoro congiunto della Direzione Tutela e Valorizzazione Edifici Monumentali, della Circoscrizione 5^ e del Gruppo Alpini del quartiere.
L’intervento ha comportato il dissequestro dell’area, la scelta di sostituire integralmente la lapide irrimediabilmente danneggiata e il coinvolgimento della Soprintendenza, che ha supervisionato l’operazione per garantire il rispetto dei vincoli storici. Il nuovo manufatto, più robusto grazie a una struttura in ferro, ha anche permesso di correggere errori e omissioni presenti nelle versioni precedenti, restituendo completezza alla memoria dei caduti.
Last modified: Aprile 21, 2025