È in corso la raccolta firme, dal 1° al 4 febbraio, per il superamento del proibizionismo e per legalizzare la coltivazione domestica della cannabis.
di Rossana Rizzitelli
Domani a Verona, dalle ore 15 alle 18.30, sarà presente un banchetto informativo organizzato dall’associazione Verona Radicale. Altri banchetti sono previsti, nella stessa fascia oraria, per sabato 17 e domenica 25 febbraio.
I “Cannabis Cafè”, nati all’interno dell’iniziativa “Io Coltivo”, promuovono la proposta di legge di iniziativa popolare. L’apertura ai canali legali per l’approvvigionamento di cannabis offrirebbe enormi benefici alla società, come lo smantellamento del mercato nero delle mafie.
La proposta di legge mira, inoltre, a consentire la coltivazione domestica fino a quattro piante di cannabis, esclusivamente per uso personale. Sarà consentito anche il trasporto fino a trenta grammi e le sanzioni amministrative oggi previste, come il ritiro della patente e del passaporto, saranno abolite. Continuerebbe a essere sanzionata penalmente la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di cannabis.
La raccolta firme si aggira intorno alle 30.000 sottoscrizioni raccolte rispetto alle 50.000 richieste dalla legge italiana per poter depositare la proposta di legge in Parlamento.
Last modified: Febbraio 4, 2024