Scritto da 2:39 pm Bovolone, Cronaca

Casa di Comunità e nuovi servizi sanitari a Bovolone

BOVOLONE (lunedì 22 aprile 2024) – Si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione del Comune di Bovolone e la direzione dell’azienda Ulss 9 Scaligera in merito allo stato di avanzamento per la realizzazione di quanto previsto nelle convenzioni siglate a febbraio 2024.

di Rossana Rizzitelli

I provvedimenti delineano attività collegate alla realizzazione di un progetto sperimentale organizzativo-gestionale delle attività tipo Casa della Comunità, riqualificando alcune aree interne della struttura ospedaliera di Bovolone. Il Comune di Bovolone e la Casa di Riposo “San Biagio” hanno messo a disposizione dell’Ulss 9 Scaligera le somme di 196.000 euro e di 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione.

La convenzione è frutto dell’impegno di Amministrazione e Ulss per l’apertura della Casa della Comunità e dell’Hospice, il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e il futuro riavvio del PPI in vista del reclutamento di nuovi dottori.

Il programma articolato degli interventi a Bovolone, integrato con i lavori strutturali, comprende trasferimenti dei servizi esistenti e l’avvio di nuove attività:

  • Servizio di Continuità Assistenziale;
  • Servizi del Dipartimento di Prevenzione – il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, che garantisce le certificazioni di Medicina Pubblica, le vaccinazioni pediatriche e, per categorie a rischio le vaccinazioni per adulti, è stato trasferito dalla sede di Via A. Cappa – Bovolone, all’interno degli spazi riqualificati;
  • Attività di prevenzione Cardio 50;
  • Assistenza Pediatrica – dal 2 maggio 2024 saranno presenti i PLS (Pediatri di Libera Scelta) dell’ambito territoriale di riferimento;
  • Telerefertazione – già attiva per gli esami di Radiologia tradizionale urgente;
  • PUA (punto unico di accesso), porta di accesso ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali;
  • Servizio di Cure palliative;
  • Servizi per la Comunità.

Per quanto riguarda la Casa di Riposo, nel prossimo mese di maggio è previsto il trasferimento di 23 posti letto al primo piano dell’Ospedale San Biagio. A servizio del personale della Casa di Riposo, saranno realizzati nuovi spogliatoi al piano seminterrato che potranno essere utili anche per il personale della Struttura Aziendale.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 22, 2024
Close