VERONA (lunedì 29 aprile 2024) – Si è tenuto la scorsa settimana il convegno “Il futuro dell’Abitare di fronte alle sfide europee”, promosso dall’associazione Giuseppe Barbieri e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Verona, dal locale Collegio dei Geometri, da Ance Verona e moderato dal giornalista Daniele Cunego.
di Rossana Rizzitelli
La Direttiva europea Case green sull’efficientamento energetico degli edifici mira verso la lotta al cambiamento climatico. Occorre coinvolgere attivamente i professionisti dell’architettura e dell’ingegneria nel processo di attuazione e chiedere al Governo di stanziare le risorse necessarie per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e semplificare le procedure per l’ottenimento dei permessi di costruzione.
La direttiva UE sulle case green delinea un percorso non più rimandabile per l’Italia, che in Europa è tra quelli con il patrimonio maggiormente vetusto e energivoro ma offre anche una base per guardare al futuro.
La Direttiva Case Green rappresenta sicuramente uno stimolo positivo per migliorare il patrimonio immobiliare, con un minor impatto sull’ambiente e un maggiore benessere abitativo. Auspicabile quindi l’intervento del Governo con incentivi fiscali adeguati e con regole più semplici rispetto al Superbonus, provvedimenti che portino a un reale e concreto risparmio energetico e che siano liberi da restrizioni burocratiche e da incompetenze.
Tag: case green, edilizia veronese, efficientamento energetico Last modified: Aprile 29, 2024