Scritto da 7:44 am Verona, Sport

Ciclismo. Pinarello trionfa nel Gran Premio Palio del Recioto: il tricolore sventola di nuovo

VERONA (venerdì 5 aprile 2024) – Il giovane ciclista trevigiano Alessandro Pinarello ha riportato l’Italia in vetta al podio del prestigioso Gran Premio Palio del Recioto, dopo tre anni di attesa. Nella 61esima edizione della gara, Pinarello ha conquistato la vittoria in una serrata volata, superando il colombiano Diego Pescador e l’austriaco Sebastian Putz.

di Francesco Catania

Il percorso, allestito dallo staff di Valpolicella B.E.S.T., ha visto la partenza di 166 atleti rappresentanti 35 formazioni diverse, da Negrar di Valpolicella alle 13:30. L’entusiasmo del pubblico e l’atmosfera festosa hanno accompagnato i corridori lungo le strade della Valpolicella.

Dopo una prima fase di gara movimentata, sei ciclisti sono riusciti a staccarsi dal gruppo principale e a mantenere un vantaggio fino alla fase finale. Tuttavia, l’ascesa verso Fiamene ha visto la rimonta di Giulio Pellizzari, che ha guidato il gruppo di inseguitori.

Nel tratto finale, Alessandro Pinarello ha lanciato un attacco decisivo insieme al colombiano Diego Pescador, staccandosi dal gruppo e mantenendo un ritmo serrato fino al traguardo. Con una volata impeccabile, Pinarello ha superato Pescador, aggiudicandosi la vittoria tanto ambita.

Felice per il successo ottenuto, Pinarello ha dichiarato: “Sono tre anni che sognavo questa vittoria e sono contento di averla conquistata oggi. Non mi sentivo al massimo questa mattina, ma nel finale ho capito di potercela fare. Questo successo è dedicato a me stesso, alla mia famiglia e alla squadra che mi ha sempre supportato”.

Il colombiano Pescador, secondo classificato, ha commentato: “Sono molto felice di essere sul podio di questa gara importante. Speravo di vincere, ma oggi Pinarello è stato più forte di me. Sono comunque soddisfatto della mia prestazione e sono sicuro di poter fare ancora meglio in futuro”.

Anche l’austriaco Putz, terzo classificato, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto: “Non mi aspettavo di arrivare sul podio oggi. Siamo partiti in fuga pensando di essere ripresi presto, ma il nostro vantaggio è aumentato. Sono contento del mio terzo posto e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata”.

Il presidente di Valpolicella B.E.S.T., Alessandro Comin Chiaramonti, ha concluso elogiando il successo dell’evento e ringraziando tutti coloro che vi hanno contribuito, augurando agli atleti un futuro luminoso nel mondo del ciclismo.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close