Scritto da 8:50 am Italia, Cronaca

Citrobacter koseri, esclusa l’epidemia

VERONA (mercoledì 8 maggio 2024) – Dopo il panico per un possibile ritorno del batterio killer Citrobacter koseri all’Ospedale di Borgo Trento, l’Azienda ospedaliera di Verona conferma che tutti gli screening effettuati sui bambini attualmente ricoverati in Terapia intensiva neonatale hanno confermato che non ci sono state altre colonizzazioni da parte del Citrobacter.

di Rossana Rizzitelli

Dei nove neonati, solo uno resta colonizzato ma non infetto, quindi sta bene. Proseguono le misure di sorveglianza che hanno consentito di isolare la colonizzazione e impedire l’insorgere della malattia. I rischi, seppur teorici, sono estremamente limitati. Sono state adottate tutte le opportune misure.

Il Citrobacter koseri appartiene alla famiglia degli Enterobatteri, che vivono e colonizzano nella flora batterica dell’intestino umano e animale. Il batterio si elimina attraverso le feci, che potrebbero contaminare l’ambiente, mentre l’acqua non è il suo ambiente naturale.

In ogni caso l’esame delle acque, come spiega Maurizio Lorenzi, Direttore Uoc Servizi tecnici patrimoniali, e i prelievi dei campioni per la verifica di eventuali contaminanti è prassi consolidata da anni, quindi in nessuno dei campioni di acqua esaminati nei nosocomi di Aoui è stata riscontrata la positività al Citrobacter koseri.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 8, 2024
Close