Scritto da 11:12 am Verona, Attualità • 7 Comments

Come vive Turetta in carcere?

Parlando con Il Gazzettino, Francesca Gioieni direttrice del carcere di Montorio ha spiegato la situazione di Filippo Turetta -in carcere per l’omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchetin- e ha precisato che rimarrà nell’infermeria del penitenziario fino a quando l’équipe multidisciplinare incaricata della sua valutazione lo riterrà necessario e ha chiarito che non godrà di un trattamento privilegiato.

Il sottosegretario Osteralli, che ha visitato il carcere poche ore prima, ha dichiarato: “Non siamo qui per creare polemiche. Vorrei ribadire che in questa struttura, come in tutte le altre, non viene riservato un trattamento privilegiato a nessuno. Il trattamento e le attività ricreative appropriate per ogni paziente sono stabilite da personale qualificato”.

A tal fine, da diverse settimane Turetta condivide il letto a castello con un uomo di 60 anni. Questo è lo standard adottato dall’istituto penitenziario, che accoppia i detenuti con problemi mentali o malattie fisiche con quelli che possono essere utili l’uno all’altro.

Nel frattempo, proseguono le indagini per ricostruire cosa sia successo esattamente a Giulia Cecchettin la notte dell’11 novembre 2023. In particolare, si sta cercando di capire se le ferite da taglio subite dalla ventiduenne siano state inferte nella Fiat Punto nera del ragazzo. Per farlo, i carabinieri devono anche effettuare la bloodstain pattern analysis (una tecnica per studiare la forma e l’eventuale traiettoria delle macchie di sangue).

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Gennaio 13, 2024
Close