Scritto da 11:04 am Top News home page, Attualità, Verona

Concluso il cantiere della filovia vicino a Veronafiere in vista di Vinitaly

Verona (sabato, 29 marzo 2025) — Il cantiere della filovia nei pressi di Veronafiere si è concluso oggi, con una settimana di anticipo rispetto all’inizio di Vinitaly, evento che ogni anno ha un forte impatto sulla viabilità di Verona Sud e del centro storico. L’intervento rientra nel progetto della linea di prova della filovia, che collegherà il deposito Genovesa con la Stazione.

di Chiara De Santis

I lavori, completati in circa venti giorni, hanno comportato la chiusura temporanea al traffico di via Scopoli e viale dell’Agricoltura, oltre alla riduzione di viale del Lavoro a una sola corsia. Le operazioni hanno incluso la modifica delle temporizzazioni semaforiche, l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza e la realizzazione delle infrastrutture necessarie per il passaggio della filovia, come asfaltatura, posa dei cordoli e banchine filoviarie.

L’Assessore alla Mobilità, Tommaso Ferrari, ha dichiarato che il completamento del cantiere nei tempi previsti garantisce una migliore gestione del traffico durante Vinitaly, confermando inoltre che l’assetto viario attuale è parte di un più ampio piano di riqualificazione urbana. I lavori proseguiranno su viale dell’Agricoltura e nel Parco Santa Teresa per l’implementazione del canale filoviario.

Il Presidente di AMT3, Giuseppe Mazza, ha spiegato che la fermata appena completata servirà le linee gialla e verde della futura filovia: la prima collegherà Ca’ di Cozzi con l’ospedale di Borgo Roma, mentre la seconda unirà l’ospedale di Borgo Trento con Genovesa, passando per la Fiera. Mazza ha inoltre annunciato la riapertura dei sottopassi autostradali di Verona Sud e l’avvio dei lavori per la realizzazione di palazzine, uffici e depositi alla Genovesa, fondamentali per la messa in funzione della linea di prova prevista entro la fine dell’estate.

Sul fronte della mobilità, il dirigente del settore, Michele Fasoli, ha confermato che le misure adottate in vista di Vinitaly saranno simili a quelle degli anni precedenti, con una corsia preferenziale temporanea in Stradone Santa Lucia per agevolare il trasporto pubblico e un servizio di navette potenziato. La chiusura del cantiere in Città di Nimes e il ripristino del doppio senso in circonvallazione Maroncelli dovrebbero migliorare ulteriormente la circolazione.

Infine, il Vice Comandante della Polizia Locale, Claudio Marai, ha annunciato un rafforzamento dei controlli e l’impiego di forze aggiuntive provenienti da Trento e Padova per garantire una gestione efficace del traffico nei giorni della manifestazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2025
Close