Scritto da 3:59 pm Verona, Attualità

Convegno sull’inflazione a Verona: come informare e proteggere i consumatori

VERONA (martedì 21 maggio 2024) – Giovedì 23 maggio alle 9:30, la sala Industria della Camera di Commercio di Verona ospiterà il convegno “Inflazione e andamento dei prezzi a Verona – Come rendere consapevole il consumatore”. Organizzato dal Comune di Verona insieme alla Camera di Commercio I.A.A., l’evento avrà il supporto della Commissione Comunale di Controllo dei Prezzi al Consumo ISTAT e il patrocinio di Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, CGIL, CISL, Ispettorato del Lavoro e USCI.

di Francesco Catania

Il convegno offre un’importante occasione per riflettere sull’inflazione e il suo impatto sulle famiglie, specialmente in vista del prossimo passaggio dei beni energetici al mercato libero. Moderato dal giornalista Beppe Muraro, l’evento affronterà diversi temi cruciali, tra cui il rincaro dei prezzi. Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, “Occhio al Prezzo”, lanciata nell’ottobre 2022, mira a informare i cittadini veronesi sulle variazioni dei prezzi, promuovendo una spesa più consapevole e contrastando comportamenti speculativi.

Durante il convegno, sarà dato ampio spazio alle voci dei consumatori, che verranno informati sugli strumenti disponibili per la loro tutela. Il dibattito finale offrirà un’opportunità di confronto approfondito tra relatori, associazioni e consumatori. Interverranno, oltre ai membri della Commissione Comunale, rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, referenti ISTAT per la rilevazione dell’inflazione in Italia, docenti universitari, esperti e il presidente nazionale di Federconsumatori.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo [Camera di Commercio di Verona](https://www.vr.camcom.it/en/node/5145).

Per ulteriori informazioni:

– Segreteria organizzativa Camera di Commercio di Verona

– Ufficio Vigilanza Prodotti/Borsa Merci – Prezzi e Tariffe

– Tel.: 045 8085899 – 833

– Email: prezzi@vr.camcom.it

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2024
Close