Scritto da 9:38 am Verona, Cronaca

Diversi incidenti nel weekend impegnano il Soccorso Alpino. Grave una donna per una caduta dal quad

VERONA (luned’ 8 aprile 2024) – Domenica scorsa, il Soccorso Alpino di Verona è stato chiamato a intervenire in diverse situazioni critiche, coinvolgendo una giovane donna in gravi condizioni dopo una caduta con il quad a Mezzane, oltre a incidenti nei pressi di Prada e della Falesia della Ca’ Verde o La Grola.

di Francesco Catania

Poco dopo mezzogiorno, è giunta la prima segnalazione riguardante un uomo che, mentre camminava lungo il sentiero di accesso sommitale della Falesia della Ca’ Verde o La Grola, è scivolato e ha battuto la testa, precipitando poi nel vuoto per circa sette o otto metri. Due freeclimber presenti sul posto hanno prontamente assicurato l’uomo e chiamato i soccorsi. Una squadra è intervenuta sul luogo dell’incidente, atterrando un soccorritore che ha raggiunto l’infortunato e lo ha assistito fino all’arrivo dell’elicottero di Trento emergenza, che lo ha trasportato in ospedale con probabili traumi alla testa e al braccio.

Successivamente, alle 14:30, è stata segnalata un’altra emergenza per una persona con dolori addominali vicino a un rifugio a Prada. Il Soccorso Alpino ha coordinato il recupero con un elicottero disponibile.

Alle 15:20, è giunta la terza chiamata riguardante due persone coinvolte in un incidente con un quad a Mezzane, in località Castagnè. Una donna è stata trovata incosciente, mentre l’uomo era riuscito a risalire. I soccorritori sono intervenuti prontamente, raggiungendo la donna e fornendo le prime cure urgenti. Successivamente è stata trasportata in ospedale insieme all’uomo, che presentava escoriazioni e contusioni.

Gli interventi del Soccorso Alpino hanno richiesto un grande impegno da parte dei soccorritori, dimostrando la loro prontezza e professionalità di fronte a situazioni di emergenza in ambienti montani.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close